Ultime Notizie

Sul mercato immobiliare

Leasing Immobiliare Abitativo

Una nuova formula vincente per comprare casa scopri il

Leasing Immobiliare

Una casa di proprietà è un sogno che si può realizzare con il leasing immobiliare abitativo. Uno strumento nuovo per l’acquisizione della prima abitazione, con detrazioni fiscali più convenienti del mutuo, un acconto ridotto, un’imposta di registro solo dell’1,5%.

La società di leasing si obbliga ad acquistare la casa o a farla costruire sulla base della scelta e secondo le indicazioni del cliente, quindi gliela mette a disposizione a fronte di un canone (mensile, trimestrale, semestrale). Alla scadenza del contratto, il cliente ha la facoltà di acquistare la proprietà pagando il pattuito prezzo di riscatto.

Moltissime le tutele previste per il leasing prima casa, come la sospensione dei pagamenti fino a 12 mesi in caso di perdita del lavoro, la restituzione del ricavato in caso di rescissione del contratto e di vendita della casa (detratti i canoni dovuti e il capitale residuo).
Con il calcolatore leasing scopri la tua convenienza anche rispetto al mutuo.

A chi è rivolto il Leasing Immobiliare

Hai meno di 35 anni

Moltiplica le detrazioni fiscali

Sottoscrivendo un leasing prima casa, gli under 35 possono detrarre il 19% dei canoni, fino a un importo massimo di 8 mila euro annui.
Inoltre si può detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 19% del prezzo del riscatto, fino ad un importo massimo di 20 mila euro.

Leasing immobiliare per i giovani
Leasing immobiliare per gli over 35

Hai più di 35 anni

Sempre più vantaggi del mutuo

Sottoscrivendo un leasing prima casa, gli over 35 possono detrarre il 19% dei canoni, fino a un importo massimo di 4 mila euro annui, mentre nel mutuo la detrazione (sempre del 19%) interessa solo la quota degli interessi passivi.
Inoltre si può detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 19% del prezzo del riscatto, fino ad un importo massimo di 10 mila euro.

Luoghi comuni sul Leasing Immobiliare

Il leasing immobiliare abitativo riguarda solo gli under 35

Le detrazioni per gli over 35 sono ridotte del 50%, ma restano comunque più convenienti rispetto al mutuo.

In caso di fallimento del concedente il contratto cessa

Se la società di leasing fallisce o va in liquidazione coatta il contratto di leasing immobiliare prosegue regolarmente e si applica la disciplina prevista dalla legge fallimentare.

La durata del “contratto di leasing” non è superiore ai 20 anni

La durata è libera e stabilita dall’offerta di mercato ed è sostanzialmente analoga a quella del mutuo.

Con il leasing immobiliare abitativo si perdono i benefici previsti per le prime case

Con i vantaggi fiscali del leasing sono cumulabili tutte le altre agevolazioni previste.

Se si salta un canone la società di leasing risolve il contratto

E’ prevista la sospensione dei pagamenti per 12 mesi in caso di perdita del lavoro, anche quello non subordinato. La legge tutela inoltre anche l’utilizzatore inadempiente. La società di leasing ha diritto alla restituzione dell’immobile, ma è tenuta a corrispondere all’utilizzatore il ricavato della sua vendita (che deve avvenire a valori di mercato), dedotti i canoni scaduti e non pagati il prezzo pattuito per il riscatto.

Il 1 gennaio 2021 cessano le detrazioni fiscali

Il 31.12.2020 è soltanto il termine entro il quale i contratti di leasing immobiliare abitativo devono essere stipulati per poter beneficiare delle detrazioni.